martedì 13 novembre 2007

Transporte und reisen

Partendo dalla considerazione di Prat Zagrebelsky "La riflessione della lingua deve concentrarsi su aspetti rilevanti per gli obiettivi linguistici del corso", ho ritenuto opportuno presentare una pianificazione didattica relativa ai mezzi di trasporto e a ciò che può essere legato al loro utilizzo (es. Dare, chiedere e comprendere informazioni rispetto a orari, pianificare un viaggio, etc) in quanto questa é una situazione che molto facilmente può presentarsi ai nostri alunni nel momento in cui si trovano in un paese straniero.

La scelta dell’argomento e dei testi adottati é dunque esito di una scelta ponderata sulla base della significatività.
Questa può essere valutata rispetto a tre variabili:
  • la motivazione dello studente;
  • le caratteristiche del testo;
  • i contenuti.
Rispetto alla motivazione dello studente ho ritenuto opportuno scegliere un argomento e i relativi testi che potessero motivare lo studente stimolando i suoi interessi, in modo che gli schemi semantici fossero più facilmente attivati: in questo modo, ad esempio durante la lettura, lo studente si sentirà impegnato in attività effettivamente valide e cognitivamente stimolanti. Il tema scelto ha permesso inoltre la scelta di testi significativi da un punto di vista linguistico: ciò dovrebbe permettere l’attivazione degli schemi formali.
I contenuti, infine, devono non solo essere di interesse per l’allievo (e l’interesse è in funzione dell’età), ma dovrebbero anche proporre tematiche culturalmente interessanti (ed è ciò che ho tentato di fare scegliendo un tema legato al viaggio) in modo che lo studente sia portato a fare confronti tra la sua cultura e quella del paese o dei paesi di cui studia la lingua.

2 commenti:

Veronica Facchi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Veronica Facchi ha detto...

Sono d'accordo con te... "Significatività" dovrebbe essere la parola chiave di tutti gli insegnanti (di lingue e non): noi anglisti la chiamiamo "MEANINGFUL learning", nel senso che l'apprendimento deve essere per gli studenti understandable (comprensibile) e pleasant/useful (piacevole o almeno utile!).
Mi pace anche la varietà degli strumenti che hai usato. Sehr gut!
Veronica