lunedì 29 ottobre 2007

Prima lezione

La prima lezione (2h) si tiene in laboratorio linguistico.
L’insegnante, per introdurre gli alunni al tema “I mezzi di trasporto” e per attivarne le preconoscenze, chiede loro di elencare, anche in italiano, tutti i mezzi di trasporto che vengono loro in mente.
L’insegnante scrive alla lavagna luminosa tutte le proposte, traducendo quanto le viene detto in italiano, e lo suddivide in tre gruppi. Alla fine di questo brainstorming, sul lucido dovrebbe apparire quanto segue:


Infine viene chiesto ai ragazzi di capire secondo quale criterio sono stati suddivisi i mezzi di trasporto (=> mezzi che si usano in città, fuori città e in giro) e lo schema dovrebbe completarsi come segue:


Per motivare ulteriormente i ragazzi, e per risvegliarne l’attenzione, l’insegnante fa ascoltare alcuni suoni di mezzi di trasporto e i ragazzi devono associarli ai vari lessemi riportati sulla lavagna.
Es.
Suoni..
L’insegnante chiede ora quali di questi mezzi di trasporto abbiano già usato e per quali mete (viaggi lunghi, più brevi o in città).
L’insegnante scrive alla lavagna ciò che le viene detto dagli studenti e lo suddivide in 3 colonne, come segue:




L’insegnante aggiunge eventualmente qualche altro luogo e chiede agli studenti di provare a ricavare la regola analizzando eventuali collegamenti tra i luoghi retti dalla stesa preposizione. Gli studenti elaborano i dati e inducono che zu si usa per i luoghi pubblici e nach per città e nazioni. Gli alunni indicono anche che con zu bisogna usare l’articolo e, visto che zu regge il dativo, bisogna distinguere tra femminile, maschile, neutro e plurale.
Per la parola Haus, gli studenti non sono riusciti a trovare alcun tipo di collegamento. L’insegnante, infatti, comunicherà che si tratta di un’eccezione e completerà lo schema precedente come segue:






A questo punto l’insegnante mostra alla lavagna come le preposizioni di moto da luogo corrispondenti a zu e a nach siano rispettivamente von +D e aus.

Sulla base di quanto appena spiegato, l’insegnante sposta la classe nel laboratorio di informatica e propone alla classe un esercizio guidato di completamento da effettuarsi al computer (Cloze con focus grammaticale):

Esercizio

La tecnica del cloze (in questo caso con focus grammaticale) è ampiamente usata nell’insegnamento della lingua straniera, ma prevalentemente con funzione di test, mentre un suo uso finalizzato all’apprendimento anziché alla verifica potrebbe rivelarsi, come sostiene Quartapelle, uno strumento efficace (ed è per questo che ho fatto questa scelta) non solo al livello individuale, ma anche come stimolo al ragionamento esaltandone il valore motivazionale. Si tratta, infatti, di un’attività che richiede formulazione di ipotesi e attiva i processi di scoperta.

In questo modo la classe ha spunti per sperimentare l’autovalutazione senza subire subire alcun tipo di stress legato al giudizio del docente.
L’insegnante a questo punto della lezione, assegna i compiti per la volta successiva e, per cercare di alleggerire la parte finale del blocco di due ore di lezione, decide di stimolare l’attenzione della classe attraverso dei giochi al computer che coinvolgano il lessico (Semantisierungsphase). In questo modo gli studenti giocando con la lingua, la apprendono senza accorgersene e la lezione rimane più impressa nella mente del ragazzo perché la associa a qualcosa di ludico.

1. Suchen Sie in diesem Rätsel 8 Transportmittel:




2. Substantive Plural: Zu welcher Gruppe gehören diese Substantive? Ordnen Sie die Substantive in die Tabelle




Gli esercizi vengono fatti a gruppi stimolando il senso di sana competizione e vengono infine corretti in plenum.


Nelle prossime ore di lezione si cercherà di sviluppare tutte le abilità (Fertigkeiten), nello specifico, l’ascolto e la produzione, dapprima orale e solo successivamente per iscritto.
Durante questo gruppo di 3 ore (1h+2h), si cercherà di sviluppare negli studenti soprattutto una competenza linguistico-pragmatica.

2 commenti:

publisher ha detto...

Gentile Raffaella

ho letto il suo blog, che mi è sembrato ben sviluppato e organizzato sia per la parte introduttiva sull'uso degli strumenti multimediali in classe, sia per quanto riguarda la scansione delle lezioni di cui si compne la sua unità d lavoro.
il lavoro mi sembra complessivamente ben sviluppato e completo.

A presto!

FD

Raffy ha detto...

Egregio Professore,
come anticipatoLe, ho riordinato il blog dal primo all'ultimo post. Ora la struttura è completamente gutenberghiana.
Cordiali saluti.
Raffaella Scaretti